martedì 27 giugno 2017

ARTE - Il Victoria & Albert Museum di Londra diventa ancora più grande

Il Victoria & Albert Museum di Londra, uno dei maggiori musei di arte e design del mondo, sarà ancora più grande. Tra pochi giorni, infatti, sarà aperto al pubblico il nuovo ampliamento, ribattezzato «Exhibition Road
Quarter»: una galleria sotto il livello calpestabile, un cortile coperto e nuovi spazi espositivi, nonchè spazi più ampi per servizi ai visitatori, come la caffetteria e bookshop. Il progetto è firmato dall’architetto britannico Amanda Levete.

In occasione del 165° anniversario della fondazione del Victoria & Albert Museum, venerdì 30 giugno si terrà l’inaugurazione solenne, che sarà accompagnata fino al 7 luglio da «Reveal», un festival dedicato alla creazione artistica. L’«Exhibition Road Quarter» è uno degli interventi architettonici più ambiziosi dalla creazione del museo. L’intervento comprende tre spazi: Sainsbury Gallery, una gallerie di 1.100 metri quadrati dedicata alle mostre temporanee: Sackler Courtyard, un cortile interno in ceramica; Blavatnik Hall, il nuovo ingresso del museo.  

Nessun commento:

Posta un commento