Torna visibile al pubblico uno dei tesori più preziosi custoditi ai Musei Reali di Torino: viene infatti esposto alla Biblioteca Reale il celebre Autoritratto di Leonardo da Vinci, assieme a parte della straordinaria collezione di disegni frutto degli illuminati acquisti del re di
Sardegna Carlo Alberto, in mostra dal 7 luglio al 15 settembre 2017. L'esposizione è anche l'occasione per i Musei per dare il via alle celebrazioni che nel 2019 ricorderanno Leonardo a cinquecento anni dalla morte, una tappa di avvicinamento attraverso la quale si intende valorizzare e approfondire il contesto all'interno del quale si muoveva il maestro.
Un uomo canuto, con capelli e barba lunghi, ma con ampia stempiatura, dallo sguardo corrucciato che gli conferisce un'espressione severa: è l'intensa immagine, tratteggiata a sanguigna, che identifica in tutto il mondo il celebre pittore, scienziato e ingegnere fiorentino. In mostra inoltre una selezione di oltre quaranta disegni italiani del '400 e del '500, corrispondenti ad altrettanti artisti citati da Giorgio Vasari nelle sue "Vite", vero e proprio fil rouge dell'esposizione. In mostra dunque lavori di Raffaello, Michelangelo, Lorenzo Lotto, Parmigianino e altri.
Nessun commento:
Posta un commento