Arte della preistoria, arte rupestre, vascolare e mobiliare

Arte della preistoria: Per arte della preistoria si intende l’espressione artistica di un lunghissimo periodo, della durata di circa un milione di anni, e terminato con la scoperta della scrittura ……
Arte rupestre: Molte sono le caratteristiche da prendere in considerazione nell’arte rupestre: le rappresentazioni delle figure umane
Arte vascolare: Le figure non erano legate a significati simbolici, ma avevano lo scopo di far spostare l’attenzione …….
Arte mobiliare: Dell’arte mobiliare si sa che nasce nel lontanissimo Paleolitico inferiore …….
Arte degli antichi regni

Arte degli antichi regni: Dagli inizi del terzo millennio a.C., le popolazioni, soprattutto quelle di coltivatori sparse nelle vicinanze dei fiumi Nilo,Tigri, Eufrate, intorno al Mar Caspio e …………
La Valle dei Re pag. 1: La scelta di questo posto per la sepoltura ebbe origine da più motivi. Tra i principali c’è la credenza religiosa …..La Valle dei re pag. 2: Biban el-Harim o Biban el-Sultanat ovvero, in italiano, la “Valle delle Regine si trova alle spalle di Medinet-Habu , a su-ovest della Valle dei Re ….
Arte dell’antico Egitto: Dalle mastabe arrivano ai nostri giorni le opere più belle, importanti e significative di tutto l’Antico Regno
Periodo aureo tebano: La città di Tebe diventa quindi la meravigliosa ed affascinante capitale del Nuovo Regno formatosi sulle ceneri del precedente
Arte delle civiltà orientali ed elleniche

Arte dei Sumeri: Le origini e la provenienza del popolo dei Sumeri sono ancora del tutto sconosciute. Sappiamo ….. continua …
La cultura di Akkad – Arte di Babilonia e Assur – Arte siriana e palestinese – Arte iranica – Arte anatolica
Arte dell’antico oriente (indo) – Cultura artistica cinese – Arte dell’antico Egeo – Eventi di rilievo dal 3000 a.C.

Arte italica e dell’antica Roma

Età classica e la scultura di Prassitele – Barocco Ellenistico – L’entrata in gioco di Roma – Arte Italica (frammenti)


Pittura di Ravenna ed altre zone fino al secolo VI) – L’Impero Cristiano – Il popolo cristiano nell’Impero

Nessun commento:
Posta un commento