sabato 3 dicembre 2016

Bertrand Lavier - Mostra a dicembre

Bertrand Lavier

Fino al 22 gennaio 2017. Kunstmuseum Liechtenstein, Vaduz. A cura di Friedemann Malsch

Per molti artisti d’oggi, Hergé (che disegnò Tintin) è il sovrano degli dèi; si fa a gara a chi traccia la linea nera più viva, più ciccia, più goffa, più nitida, più nuova. Chi negli anni Ottanta andò a pescare da Mickey Mouse e Tintin traghettandoli nell’arte alta è il francese più spiritoso e di genio, Bertrand Lavier.
Riprodusse su tele reali i quadri vagamente optical disegnati su una comic strip in cui Minnie e Topolino andavano al museo facendo un po’ la parte dei siori Proietti (Alberto Sordi e Anna Longhi) alla Biennale.
Lavier trasformò le sculture e tele disegnate da Disney in oggetti reali, le Walt Disney Series. Andò a finire che fece anche l’opposto: ricoprì di spessi strati di pittura oggetti d’uso comune, il pianoforte di nero, la macchina fotografica di grigio, il comò barocco di uno squillante blu petrolio. Ricordate il divano Bocca progettato nel 1970 da Studio 65? Lavier lo sistema sopra un frigorifero della Zanker e titola il tutto: La Bocca sur Zanker, così! Scommetto che in dormiveglia Lavier è capace di lavarsi i denti con un quadro per poi appendere lo spazzolino sul muro del salotto.

Nessun commento:

Posta un commento