sabato 10 dicembre 2016

                LA VITA E LE OPERE DI ANDY WARHOL:
                                  IN DUE MINUTI

Andy Warhol, Campbell's Soup Cans, 1962, Museum of Modern Art. Acquired through the Lillie P. Bliss Bequest, New York, NY
L’americano Andy Warhol (1928 – 1987) è probabilmente l’artista più conosciuto della
 pop art (da “popular art”), movimento artistico che sfrutta le immagini della comunicazione di massa e della pubblicità come fonte di ispirazione.. Per questo motivo, una delle tecniche preferite da Andy Warhol è quella di riprodurre in copie identiche il soggetto delle sue opere, fino a svuotarlo di significato.Andy Warhol_Marilyn Monroe

. Secondo Andy Warhol, l’arte va “consumata”, come qualsiasi altro prodotto commerciale.
 Le opere più famose di Andy Warhol sono le serigrafie che ritraggono Marilyn Monroe (1967) e le serie dei Barattoli della Campbell’s Soup (1962). Tra le sue opere più note ci sono anche i ritratti di Mao Tse Tung (Mao, 1973) e del pugile Muhammad Alì (1977).
 Andy Warhol ha dato un’importante contributo alla musica rock. È suo il disegno della banana che campeggia sulla copertina di “The Velvet Underground & Nico”(1967), un cult nella storia della musica.
Andy_Warhol-the-velvet-underground_biografia_opere_riassunto_due-minuti-di-arte
6. Warhol è stato anche autore di lungometraggi sperimentali, in uno di questi si vede un uomo che dorme per 5 ore e 20 minuti, si tratta di Sleep, opera del 1963. Nel 2004 l’artista e regista britannica Sam Taylor-Wood ne ha tratto ispirazione per la sua video-opera David, in cui la telecamera riprende il riposo del calciatore David Beckam.
7. Negli anni ’60 Andy Warhol fonda a New York la Factory, luogo di incontro di famosi artisti come Bob Dylan, Lou Reed, Jean-Michel Basquiat e Allen Ginsberg.
8. Oltre che per l’arte, la Factory di Warhol era anche famosa per le sue feste all’avanguardia e trasgressive.
9. Nel giugno del 1968 l’artista Valerie Solanas tentò di uccidere Andy Warhol sparandogli tre colpi di pistola. Warhol si salvò a fatica, ma da quel giorno non fu più lo stesso. La notizia fece scalpore ma per poco tempo, due giorni dopo infatti assassinarono Bob Kennedy.
“Se raccogliessero tutte le frasi che ho detto capirebbero che sono un idiota e la smetterebbero di farmi domande”.

Nessun commento:

Posta un commento