lunedì 30 gennaio 2017

CORSO DI PITTURA

 Il corso si rivolge a chi desidera imparare i rudimenti di base con un metodo efficace e creativo. Disegnare e dipingere sono la prima forma di comunicazione della persona, attività che rappresentano un momento importante per lo sviluppo della personalità e delle relazioni.Scopo degli incontri è imparare attraverso semplici passaggi la tecnica del disegno cominciando dall’osservazione dell’oggetto, la descrizione
delle linee e delle forme, la memorizzazione e la riproduzione dell’oggetto stesso seguendo il proprio istinto e il proprio immaginario.
n una seconda fase si procederà a restituire prospettiva, forma e tridimensionalità all’oggetto disegnato, avvicinando la sua riproduzione all’immagine reale dello stesso.
 Una volta acquisita sufficiente confidenza con la tecnica del disegno si procederà allo studio della tecnica ad acquerello come passaggio necessario per la comprensione e lo studio della tecnica ad olio. Lo studio specifico della tecnica a olio porrà le sue basi sulla creazione dei colori complementari. Gli allievi impareranno a mescolare i 5 colori base della tecnica a olio – giallo, rosso vermiglione, blu oltremare, bianco e nero - per riuscire a comporre tutti i colori complementari – verde, marrone, ecc. - e le loro nuances. Infine, nell’ultima fase del corso si studieranno le tecniche classiche della pittura a olio.
Durante il corso sarà possibile effettuare, a scelta degli allievi, visite guidate dalla docente del corso nei musei del Piemonte, per offrire maggiori strumenti di lettura di alcuni pittori e delle loro tecniche.

Nessun commento:

Posta un commento