venerdì 20 gennaio 2017

L’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci (analisi)

Perché il titolo di quest’opera non è l uomo di Leonardo ma l uomo di Vitruvio? Perché, questo celebre disegno, realizzato nel 1490, non è altro che la rappresentazione grafica di come vennero descritte le proporzioni corpo umano all’interno del trattato De architectura dell’autore romano Vitruvio, vissuto nel I secolo a.C.Grazie ad un calcolato ed approfondito studio delle fonti, nel tempo, sono stati riportati alla luce, innumerevoli disegni Leonardo da Vinci,
ma questo, senza dubbio è il più conosciuto; tale opera, oggi, è conservata nell Gabinetto dei Disegni e Stampe della Galleria dell’Accademia, a Venezia.
Prima di giungere a Venezia, il disegno, venne acquistato prima da Gaudenzio de’ Pagave, poi da Giuseppe Bossi nell’Ottocento; morto Bossi, l’opera di Leonardo, insieme a molti altri progetti dell’artista, vennero acquistati dalle Gallerie dell’Accademia di Venezia, dove si trovano tutt’ora.
Vitruvio, all’interno del proprio testo, scrisse che le misure corpo umano ideale (in termini d’altezza), sarebbero dovute essere “pari ad otto teste”.
L Uomo Vitruviano, in parole povere, non è altro che la rappresentazione di un uomo posto in due posizioni sovrapposte, con gli arti divaricati, e nello stesso tempo, inscritto all’interno di un cerchio ed un quadrato.
Qual’è, però, l’Uomo Vitruviano significato? Si tratta, essenzialmente, di un esperimento: per mezzo di un corpo umano disegno, Leonardo, dimostrò di aver appreso appieno il concetto di proporzione; inoltre, questa rappresentazione, mostrava, come durante il Rinascimento, il mondo della matematica e dell’arte, non erano più due sfere separate, bensì, erano in un contatto reciproco sempre maggiore.
Oltre a questi due aspetti, tale lavoro è uno dei disegni uomo attraverso cui, Leonardo da Vinci, cercò di mostrare la relazione che intercorreva tra l’uomo e la natura; l’autore, infatti, ipotizzava che il funzionamento del corpo umano, non era altro che una rappresentazione in scala, del funzionamento dell’intero universo.
Spostando lo sguardo prima sopra, e poi sotto all’Uomo Vitruviano Leonardo, si possono leggere due paragrafi: nel primo, vi è riportata una citazione del testo di Vitruvio a proposito delle proporzioni del corpo umano; nel paragrafo che segue il disegno, il testo enuncia ulteriori informazioni a proposito dell’Uomo Vitruviano descrizione da parte dell’autore Vitruvio, con le specifiche proporzioni.
Rispetto al pensiero di Vitruvio, il disegno Leonardo significato mostra qualche interessante variante: nel disegnare il cerchio ed il quadrato attorno al protagonista, Leonardo, notò che il centro del quadrato non combaciava con quello del cerchio, ovvero l’ombelico, come invece, veniva riportato da Vitruvio.
Inoltre, questa è una delle immagini corpo umano più importanti di sempre, perché mostra graficamente, le correzioni ed i perfezionamenti che Leonardo apportò alle teorie di Vitruvio a proposito delle proporzioni del corpo umano.
Quest’opera di Leonardo, inoltre, viene spesso utilizzata come perfetto esempio di simmetria.
Secondo alcune teorie, questo disegno, potrebbe essere nato, grazie anche all’influenza di Giacomo Andrea de Ferrara, un architetto del Rinascimento, grande appassionato di Vitruvio ed amico di Leonardo. Il confronto tra i due disegni, sembrerebbe confermare, l’influenza di Giacomo Andrea de Ferrara nell’opera di Leonardo.

Nessun commento:

Posta un commento