Il quadro è realizzato con la tecnica di olio su tela, e il soggetto, come si può enunciare dal titolo rappresenta un piccolo scorcio della città di Arles dove il pittore ha vissuto per qualche tempo. Questo è in assoluto uno dei quadri più belli e conosciuti di Van Gogh e lo si può intuire il perché semplicemente guardandolo. La bellezza di terrazza del caffè la sera, Place du Forum, Arles consiste nella solita contrapposizione tra i colori caldi che compongono il caffè e quelli freddi che
invece si trovano a riempire le facciate degli edifici e tutto ciò che si trova in lontananza e che compone il resto dell’ambientazione.
Un forte accenno di realismo nel quadro è dato anche dalla grande contrapposizione delle luci artificiali che rendono un atmosfera più calda anche per mezzo dei colori utilizzati, mentre il cielo stellato brilla di luce propria e con i colori chiari ma che riescono comunque a spiccare.
In terrazza del caffè la sera, Place du Forum, Arles la prospettiva utilizzata è prettamente centrale e i dettagli tendono a diminuire man mano che lo sguardo arriva verso la fine della strada; oltre a ciò gli oggetti sono posti in modo asimmetrico, infatti a prendere gran spazio all’interno della tela è soprattutto il caffè mentre il resto degli edifici sono resi in modo molto rapido e minimale, al fine di mostrare qualche dettaglio della cittadina. Nonostante questo, le case che sono presenti sul lato destro della città sono realizzate perfettamente e si nota la grande cura con cui i contorni delle case sono realizzate.
Il significato del quadro terrazza del caffè la sera, Place du Forum, Arles si può carpire semplicemente andando a scavare nella personalità del pittore: la fervida attività del caffè e delle attività umane nella notte spiccano contrastando la gelida oscurità di una città che invece dorme e che senza questo piccolo edificio con i tavolini e con la gente che chiacchiera, sarebbe vuota e spenta.
voto diesci
RispondiEliminagrazie, mi ha aiutato molto questo articolo per la scuola
RispondiElimina