Giornata estiva alla spiaggia di Skagen
Autore: Peder Severin Krøyer
1884Copenaghen, Hirschsprung Museum
Questa tela del pittore impressionista danese Peder Severin Krøyer, Giornata estiva
alla spiaggia di Skagen, è la sua prima grande opera a tema "balneare": rappresenta la spiaggia della cittadina di Skagen, nell'estrema punta settentriolane dell'isola di Vendsyssel-Thy (che costituisce anche la parte più a nord del paese). Krøyer coglie la spiaggia, come tipico in questi dipinti, in una soleggiata giornata d'estate, con alcuni bambini che fanno il bagno nelle acque calme del Mare del Nord: alcuni sono già in acqua, altri li stanno per raggiungere e nel frattempo si spogliano lasciando i vestiti leggeri appoggiati alle barche sulla riva. Un moto di tristezza pervade la bambina che, sola ed evidentemente impossibilitata a raggiungere i suoi amici, rimane vestita poco lontano dalla battigia a guardare la scena.
Krøyer rende con mirabile naturalezza le pose e i movimenti dei bambini: a sinistra ne vediamo due che nuotano, al centro due che giocano schizzandosi con l'acqua, e poi quelli appena entrati che cercano di abituarsi gradualmente alla temperatura dell'acqua. Altra grande protagonista di quest'opera, così come accade in altri dipinti di Krøyer, è la luce, che l'artista fa riflettere mirabilmente sulla superficie piatta dell'acqua e con la quale immerge tutta la scena in una delicata aria d'estate. Da notare inoltre i colori della sabbia, con i particolari in primo piano nettamente più dettagliati (si vedono i solchi, minuscoli sassi, qualche piccola pozza d'acqua creata dalla risacca). Krøyer dipinse l'opera en plein air, direttamente sul posto.
L'opera, di 212,5 cm di larghezza per 154,5 di altezza, fu dipinta nel 1884 da un Krøyer allora trentatreenne ed è oggi conservata presso l'Hirschsprung Museum di Copenaghen.
17 agosto 2017
Nessun commento:
Posta un commento