Egli è il testimone del suo tempo e quindi delle sue passioni senza costrizioni per falsarne i significati; in modo audace ma non esagerato per arrivare alla totale libertà nell'arte,
che come nella vita, è verità delle cose concrete, espresse però in piena simbiosi con la propria espressività.
che come nella vita, è verità delle cose concrete, espresse però in piena simbiosi con la propria espressività.
E la sua personalità creativa ed espressiva che si forma dalla pittura "classica" sfociante nella grande stagione artistica a cavallo tra l'Ottocento e il Novecento, ci ricorda la grande lezione di Balla e gli intrecci culturali e tecnici tra l'impressionismo francese e il divisionismo italiano con continue "esigenze" e aperture verso il simbolismo.
La sua mediterraneità solare è nella sbozzatura del dipinto, analogamente ampia e sintetica, dinamicamente "frullata" dallo spezzettamento dei tratti luminosi e intensamente colorati, carichi di materia prorompente, vitale, guizzante, matteria pittorica quasi prorompente; dunque linee, colore, tonalità generale, direi la struttura dell'impressione costituiscono un qualcosa che fa parte a se e va giudicato amche in base alla rispondenza - o meno - col modello della natura, si tratta di tutto ciò che "rende" in termini di aderenza e di giustezza l'atmosfera del momento dei luoghi che si vogliano evocare o esaltare.
Forte compare, quasi come contraddizione, il fondersi di motivi nettamente impressionisti con l'esaltazione dei valori luminosi e cromatici nella forza della materia, e motivi anti impressionisti (ricerca di una nuova plasticità e spazialità, l'esaltazione del segno energico e deciso); si tratta di una personalissima "fusione" di una "condizione culturale" tra dicotomia e dialettica, a lui trasmesso da un Boccioni o in generale dal divisionismo italiano, intriso da un sentimento segantiniano di "inno alla natura" quasi religioso, stracolmo però di solarità, con la materia pittorica accesa che ne identifica le radici vere della sua pittura mediterranea.
Nessun commento:
Posta un commento