Protagonisti della composizione sono una donna ed un piccolo amorino, identificabile come Cupido. La donna guarda in un punto esterno e sembra essersi appena voltata, come se fosse stata disturbata da un qualche rumore: Cupido infatti le sta ungendo l’orecchio, facendola distrarre dal suo tedioso lavoro, ovvero l’avvolgere i gomitoli di lana.
Cupido, in questa composizione, rappresenta la personificazione dei pensieri d’amore che colmano la mente della donna, la quale si distrae molto facilmente a causa del noioso lavoro che sta effettuando. I dettagli presenti nella scena sono davvero eccezionali: basti notare la decorazione dello schienale della sedia, o anche i dettagli del cesto dove sono contenuti altri
gomitoli di lana, o ancora la pelliccia presente sotto il sedere della donna protagonista.
La grande abilità di Bouguereau gli ha permesso di essere amato ed odiato dai suoi contemporanei: da una parte molti lo elogiavano per la sua pittura di impianto classico, ma d’altra parte, diversi colleghi stavano cercando di creare una nuova pittura, lontana da questi quadri permeati di classicismo. Nel mondo contemporaneo, Bouguereau è considerato uno degli artisti più apprezzati tra coloro che hanno prediletto temi classici per la propria pittura.
Nessun commento:
Posta un commento