Le serie che hanno per soggetto i girasoli sono ben due, e sono chiamate la serie di Parigi e la serie di Arles, che ovviamente prendono il nome dal luogo in cui sono state realizzate, ma oggi tutta la collezione è stata smembrata e si trova in varie parti del mondo. Qual’è il leitmotiv alla base di questa serie? Cerchiamo di scoprirlo insieme all’interno di questa breve analisi.
Come al solito ci giungono in aiuto per la descrizione dei quadri di Van Gogh il gran numero di lettere che venivano scambiate tra lui e il fratello, all’interno
delle quali spiegava sempre quali sarebbero stati i suoi lavori futuri e su cosa stava lavorando al momento della stesura della lettera.
I quadri mostrano diverse fasi della vita de i girasoli, che vanno dalla nascita del bocciolo fino alla loro morte, ovvero all’appassimento. Per coloro che conoscono la vita di Van Gogh sapranno sicuramente che ha avuto una storia molto tormentata, e si potrebbe leggere anche questa serie come l’ennesimo specchio della sua psiche non del tutto sana, ma attraverso la lettura delle lettere si scopre che questa volta non è così.
Van Gogh si dimostra molto ottimista all’interno delle lettere che scriveva, e ciò lo si può notare anche attraverso i colori che vengono utilizzati all’interno dei quadri, che trasmettono gioia ed entusiasmo, proprio come riporta all’interno delle lettere per il fratello.
All’interno delle opere iniziali appartenenti alla serie de i girasoli si nota che il pittore cerca di aderire ad alcune teorie pittoriche basate sull’utilizzo dei colori complementari, facendo forte utilizzo di uno sfondo dal colore blu o viola (il colore complementare del giallo). In seguito, questa scelta è maturata, portando a collocare gli stessi fiori che sono soggetto del quadro all’interno di alcuni vasi dello stesso colore giallo: effettuando questa selezione Van Gogh si rende conto che la sua pittura cambia, trasmettendo forte allegria ed entusiasmo, proprio come accennato all’interno delle lettere per il fratello.
Spostandosi su un’aspetto prettamente tecnico della pittura della serie i girasoli, si nota che Van Gogh utilizza una pittura molto densa, carica e un continuo sovrapporsi di colori, dando forte accento ai giochi di luce ed ombra, dati sia attraverso la tonalità di colore ma anche attraverso lo spessore dello stesso versato sulla tela. Tutte queste scelte per la serie pittorica hanno fatto si che tutti questi quadri diventassero tra i più amati e ricercati di Van Gogh al giorno d’oggi.
Se sei rimasto affascinato dai bellissimi girasoli realizzati da Vincent Van Gogh, ma vuoi conoscere davvero TUTTO dei lavori di questo artista, allora non ti resta che leggere il libro indicato qui sotto. Con questo libro scoprirai un Van Gogh completamente inedito e straordinario: non sono solo io a dirlo, ma anche altre venti persone pensano che si tratti di un libro eccezionale. Cosa stai aspettando? È un affare imperdibile!
Nessun commento:
Posta un commento