Maria Anna Catharina Angelika Kauffmann, nata a Coira il 30 ottobre 1741, è stata un’importante pittrice e ritrattista di origini austriache.
Venuta al mondo in Svizzera, poiché il padre, in quel periodo, lavorava presso il vescovo locale, cresce in Austria, a Schwarzenberg. Fu proprio il padre, Johann Joseph Kauffmann, anch’egli pittore per quanto piuttosto modesto, ad intravedere nella figlia una certa propensione per le belle arti, e ad avviarla verso una carriera artistica. Nel 1754 la portò a Milano, dove studiò la pittura indirizzandosi principalmente nella realizzazione di ritratti, e studiando al contempo anche altre arti, come le lingue, la musica ed il canto.
Dopo un primo sfortunato matrimonio, nel 1781 sposò l’artista veneziano Antonio Zucchi, trasferendosi in seguito a Roma, dove conobbe, tra gli altri, il filosofo e scrittore tedesco Johann Volfgang von Goethe, e dove morì, il 5 novembre 1807.
Nota per la scelta di soggetti a carattere prettamente storico, ha realizzato molti dipinti famosi come Penelope al telaio, Il colore, Il disegno, La composizione, Il genio, Virgilio che legge l’Eneide ad Augusto e Ottavia, Amore e Psiche, Cornelia madre dei gracchi, oltre che svariati ritratti di personaggi celebri come la regina Carlotta d’Inghilterra, e diversi autoritratti.
Nessun commento:
Posta un commento