sabato 21 gennaio 2017

DONNE IN GIARDINO - MANET - ANALISI

Questo quadro con le donne in giardino è tra i più famosi di tutta la produzione artistica di Monet, e lo dipinse quando aveva solo ventisei anni.
Si tratta di un lavoro in giardino dove il pittore è ancora alla ricerca del proprio stile e sta sperimentando varie possibilità, introducendo  molte delle caratteristiche che successivamente diventeranno i cardini dell’impressionismo.

Infatti, questo Monet giardino è una tela molto grande, dipinta essenzialmente utilizzando la tecnica en plein air: si tratta di una
tecnica che consisteva nel dipingere all’aria aperta, al’esterno dello studio, cogliendo i soggetti in modo rapido e senza troppi accorgimenti.
In questo caso, date le grandi dimensioni della tela, per mantenere sempre lo stesso punto di vista in questo Monet il giardino , egli, dovette dipingere la metà superiore della tela, con quest’ultima calata in una piccola fossa scavata in precedenza.
La scena con queste Monet donne è ambientata all’interno di un giardino, appartenente ad una proprietà che affittò in precedenza; per quanto riguarda le figure, il pittore, utilizzò unicamente la sua compagna Camille per dipingerla in posizioni diverse.
Dopo aver realizzato tutti i protagonisti, il pittore proseguì all’interno del proprio studio, aggiungendo ai personaggi dei vestiti alla moda, copiati di sana pianta da alcune riviste di moda del tempo.
Essendo proprio agli inizi della sua carriera, lo stile di Monet necessitava ancora di innumerevoli miglioramenti: secondo diversi critici, le figure in questo quadro sembrano poco integrate nella scena, come si può notare guardando la donna sulla destra, la quale sembra quasi che stia scivolando, e non si stia muovendo naturalmente.
D’altro canto, i grandi dettagli e la cura riservata al gioco di luci ed ombre, già lasciavano presupporre il grande talento di Monet.

Nessun commento:

Posta un commento